Costruzione della nuova caserma CEMM, Porto di Olbia
Informazioni sul progetto
Committente : Ministero della infrastrutture
Categoria / Tipo : Caserma
Luogo : Porto di Olbia
Stato : Completato
Committente
Categoria / Tipo
Luogo
Stato
Ministero delle infrastrutture
Caserma
Porto di Olbia
Completato
L’opera è stata realizzata nel porto di Olbia, in un’area in cui sorgeva un edificio in condizioni precarie, demolito prima di dare avvio alla nuova costruzione. Tenuto conto della natura del sito, per garantire adeguate condizioni di stabilità dell’edificio in progetto, sono stati realizzati pali trivellati di piccolo diametro infissi nel substrato granitico mediante perforazione a rotopercussione in corrispondenza dei plinti di fondazione, collegati fra loro da un reticolo di cordoli in cemento armato.
La struttura in elevazione è costituita da un’intelaiatura in cemento armato composta da pilastri, travi e due nuclei centrali antisismici costituenti l’involucro portante di scale e ascensori. Le caratteristiche costruttive dell´opera sono finalizzate all´ottenimento delle migliori condizioni microclimatiche e al contenimento dei consumi energetici, obiettivi perseguiti attraverso la posa di un adeguato isolamento termico “a capotto” sulle pareti perimetrali e sul solaio di copertura, l´eliminazione dei ponti termici, l´adozione di serramenti in alluminio a taglio termico e il tamponamento esterno realizzato con muratura ad alta inerzia termica.
La copertura piana è stata realizzata col sistema del tetto rovescio. Il progetto, per complessivi 6941 m³, è stato ottimizzato con l´adozione di soluzioni tecnologiche che assicurano un elevato standard qualitativo dell’opera che è stata classificata energeticamente in classe A.